Resta collegato

La nostra storia

Nel lontano 1870 la famiglia Rovatti si trasferisce dalle colline bronesi in un lembo di territorio nel comune di Casteggio. Rovatti Carlo con la moglie Angelina diventa proprietario di un appezzamento di circa 45 pertiche di terra adibito a vigneto. Con molta fatica e tenacia riesce a costruire la cascina attualmente adibita ad agriturismo che porta il nome di "Cascina Angelina".

Alla morte dei due fondatori, il terreno passa nelle mani del figlio Umberto, che continua sapientemente con grande volontà e competenza la coltivazione della vite e la vendita delle uve al mercato locale. Negli anni '60 circa l'intervento del figlio Angelo è decisivo: egli inizia a produrre vino che vende in damigiane e dall'80 anche in bottiglie.

Acquista altro terreno fino a raddoppiare il perticato del vigneto ereditato, inoltre dota l'azienda di mezzi meccanici indispensabili per il buon prosieguo dell'attività. L'azienda provvede all'imbottigliamento, all'incapsulatura e all'etichettatura di un vino giudicato da esperti uno dei migliori dell'Oltrepo Pavese. Giulio Cucchetti, nipote di Angelo, spinto dal forte richiamo verso la terra, che gli hanno impresso i nonni Angelo e Mariuccia, con l'aiuto del fratello Claudio e di tutta la famiglia ha assunto le redini dell'azienda vinicola.

In pochi anni l'Azienda è passata dalla produzione di 5000 bottiglie di Bonarda,alla realizzazione di altre 3 varietà di vini,curati con altrettanta passione, fino ad arrivare quasi a circa 20000 bottiglie ogni anno. Per continuare la tradizione dell accoglienza e della promozione dei prodotti aziendali, cominciata dai nonni, è stato creato un locale adibito ad agriturismo che offre piatti del territorio curati in modo semplice e genuino in una cornice di vigneti e straordinarie colline.
Azienda Agricola Rovatti Angelo di Cucchetti Giulio
Strada Madonna, 87
27045 - Casteggio (PV)
tel. 0383 890301
cell. 342 960 3818P.IVA 02291370183
CF: CCCGLI88R04M109D
Rea  PV  261468
Link utili
  • Condizioni di vendita
    • Cookie Policy
    • Privacy Policy
    Iscriviti alla newsletter

    Desidero rimanere aggiornato sulle novità tecniche e commerciali.

    powered by e-mind